Cura di alcolismo parkhomenko 101

Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Severodvinsk trattiamo lalcolismo

Category: Documents. Download standard italiani per la cura del diabete mellito. Vietata la vendita. Giannone, cura di alcolismo parkhomenko 101 — Torino tel. Ha beneficiato di consigli, suggerimenti, proposte di variazione e critiche sempre costruttive da parte di numerosi Colleghi, che ringraziamo.

Infatti, gli Standard italiani per la cura del diabete mellito sono stati tra i documenti di riferimento più citati nel corso di riunioni scientifiche o sui tavoli tecnici in campo organizzativo-gestionale, con specifico riferimento a Raccomandazioni e Livelli di Prova o alla Forza delle Evidenze in essi presenti.

La felice intuizione di chi ha voluto la prima edizione degli Standard italiani per la cura del diabete mellito è oggi coronata da un successo cura di alcolismo parkhomenko 101.

Giorda, Gabriele Riccardi Standard italiani per la cura del diabete mellito Prefazione alla PRIMA edizione Siamo veramente lieti e orgogliosi di presentare questo documento, promosso con forza da Diabete Italia, che per la prima volta definisce gli Standard di Cura italiani per la malattia diabetica. Vi chiederete a cura di alcolismo parkhomenko 101 cosa servano gli Standard di cura? Sono quindi uno strumento professionale importante per i Diabetologi, ma anche per altri specialisti Cardiologi, Nefrologi… e per i Medici cura di alcolismo parkhomenko 101 Medicina Generale.

Quindi grazie ancora, a nome di Diabete Italia, a Graziella, Luca, Alberto e Domenico e a tutto il gruppo che ha lavorato a questo progetto. Diagnosi, nosografia e fattori di rischio A. Criteri diagnostici Screening del diabete tipo 2. Screening e diagnosi del diabete gestazionale. Prevenzione primaria del diabete tipo 2 24 29 A. Valutazione iniziale Controllo glicemico Valutazione del controllo glicemico.

Emoglobina glicata HbA1c Automonitoraggio della glicemia. Obiettivi glicemici Educazione terapeutica Attività fisica Terapia medica nutrizionale Terapia farmacologica del diabete Diabete tipo 1.

Diabete tipo 2. Chirurgia bariatrica. Trapianto di pancreas o di isole pancreatiche. Valutazione psicosociale nella terapia del diabete Malattie intercorrenti Assistenza integrata del paziente diabetico Cura del diabete Prevenzione e gestione delle complicanze del diabete Malattia cardiovascolare Valutazione del rischio cardiovascolare globale Dislipidemia e suo trattamento Screening e trattamento della nefropatia diabetica.

Screening e trattamento della retinopatia diabetica. Screening e trattamento della neuropatia diabetica. Disfunzione erettile. Cura del piede Cura del diabete in popolazioni specifiche A. Cura del diabete in bambini e adolescenti. Cura del diabete prima e durante la gravidanza Cura del diabete nelle persone anziane.

Cura del diabete in contesti specifici. Cura del diabete in ospedale Cura del diabete nei campi educativi per persone con diabete Cura del diabete negli istituti di correzione E.

Diabete e cure palliative Diabete mellito e normative. Certificazione per la patente di guida Invalidità civile Presidi sanitari per i soggetti affetti da diabete mellito Farmaci con prescrizione soggetta a piano terapeutico Strategie per il miglioramento della cura del diabete Essi costituiscono il modello di riferimento scientifico per la cura del diabete, sia per gli obiettivi sia per i processi. Il livello delle prove scientifiche alla base di ogni raccomandazione è stato classificato secondo quanto previsto dal Piano nazionale delle linee-guida www.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di fare riferimento sia alle linee-guida citate, sia alla bibliografia dei singoli capitoli. Per garantire la migliore efficacia applicativa del documento è stata istituita una Giuria il più possibile interdisciplinare, costituita — oltre che da diabetologi — da altri medici specialisti e membri di altre professioni sanitarie comunque implicati della cura delle persone con diabete e da membri laici. La prima stesura del testo aggiornato è stata pubblicata per 20 giorni online sui website di AMD e SID e un indirizzo di posta elettronica cui fare riferimento per le comunicazioni sul tema è stato messo a disposizione dei soci delle due società e di chiunque volesse intervenire cura di alcolismo parkhomenko 101 critiche, suggerimenti, integrazioni.

Tali suggerimenti e critiche hanno ampiamente integrato le osservazioni e i suggerimenti forniti dai membri della giuria. Sono stati ricevuti e valutati per possibili integrazioni o modifiche del testo i suggerimenti di 30 persone, cui va il ringraziamento di AMD e SID per il prezioso contributo in dati di letteratura, idee, suggerimenti.

I nomi di tutti i partecipanti sono riportati a pag. Il documento sarà pubblicato oltre che in questa versione cartacea, in una versione online, sui website di AMD e SID e in versione pocket, per una più ampia diffusione. È previsto un aggiornamento del documento, a cura di una Commissione nominata allo scopo, ogni due anni. Diabete e cure palliative 8 Standard italiani per la cura del cura di alcolismo parkhomenko 101 mellito Revisioni dei capitoli I.

Classificazione e diagnosi A. La cura del diabete B. Controllo glicemico 1. Terapia Farmacologica 1. Prevenzione e gestione delle complicanze del diabete A. Malattia cardiovascolare 1. Cessazione del fumo. Introduzione 6. È stata effettuata una revisione dei farmaci di prima scelta per il trattamento.

A cura di alcolismo parkhomenko 101 aspetti specifici di questa fascia di età, più in generale, comunque, si continua a fare riferimento al capitolo sulla terapia degli adulti.

Cura del diabete in contesti specifici A. Diabete mellito e normative C. Standards of medical care in Diabetes Global Guidelines for Type 2 Diabetes. August Guideline for Management of Postmeal Glucose. Global Guideline on pregnancy cura di alcolismo parkhomenko 101 diabetes.

IDF Guideline on self-monitoring of blood glucose in non-insulin treated type 2 diabetes. Type 2 diabetes: the management of type 2 diabetes update.

Type 2 Diabetes — newer agents partial update of CG Diabetes in pregnancy: management of diabetes and its complications from pre-conception to the postnatal period. SIGN Management of Diabetes, Best Practice Evidencebased Guideline. March International Diabetes Federation, Pediatric Diabetes Suppl Diabetes mellitus — diagnosis. Diabetes mellitus — classification. Glucose tolerance test.